Expectations

Expectations

Olio su tela – Oil on canvas

50 cm X 40 cm.

Quando studiamo la storia memorizziamo eventi e incontriamo personaggi storici importanti, eroi, condottieri, ma poca attenzione viene data alla vita quotidiana, ai sentimenti, all’essere umano… Un aspetto che mi ha sempre incuriosito è come vivevano le persone in un determinato periodo. Ricordiamo prodi e valorosi guerrieri, ma quasi mai uomini con sentimenti, ansie, passioni, paure, affetti, etc… Per ogni uomo che partiva in battaglia c’era quasi sempre una donna ad attenderlo… una madre, la promessa sposa o la consorte fedele.

Siamo nel I secolo d.C.,  in una bella villa romana che si affaccia sul Mediterraneo: una sposa spera nell’arrivo del marito partito da anni. Ogni giorno scruta il mare con speranza. Una nave spunta all’orizzonte… chissà se riporterà il marito a casa. Una brezza leggera spinge nella nostra direzione le nuvole, che con l’avvicinarsi, sembrano far diminuire l’ansiosa attesa. La figlia, spensierata, gioca, anche lei attende il ritorno dell’amato genitore.

Ogni elemento di quest’opera è frutto di studi e ricerche sulla vita quotidiana dei cittadini romani, dagli abiti ai gioielli della matrona e della bambina, dalla fontana con puttino bronzeo ai fiori che ornavano i giardini romani. Molte pitture murali pompeiane mostrano chiaramente le specie floreali esistenti in quel periodo, dalle rose ai garofani, ai narcisi, ai fiordalisi blu…. e io ho cercato di raffigurare tale scorcio storico.

Tony Polizzi

Torna ai dipinti