712 Visualizzazioni

STAY THERE, PLEASE!!

Olio su tela! Cm 80 x 40.

STAY THERE PLEASE!! Oils on canvas 80 x 40 cm.

Una pittrice di talento sta ritraendo il suo cagnolino. La rappresentazione, oltre ad esaltare le capacità della donna, ne evidenzia l’intelligenza nel trovare il modo di tenerlo fermo il più possibile: riesce nel suo intento spargendo briciole a degli uccellini che attirano l’attenzione del suo cane. STAY THERE PLEASE!!! “Stai fermo lì” dice la donna.

L’opera è un omaggio alla profondità dell’animo femminile e alla sua delicatezza, espressa dai colori tenui e dal placido sorriso, alle sue passioni, incarnate dall’arte suprema della pittura, e alla sua stessa essenza, data dalla centralità della rappresentazione. Il dipinto in questione, ispirato a pittrici famose del XVIII secolo, è un omaggio a tutte le donne di talento che nel corso dei secoli si sono fatte strada nella società con la loro intelligenza e le loro capacità espressive.

Luogo d’ispirazione l’Achilleion di Corfù, con la sua panca su terrazza che ho modificato rendendola a ferro di cavallo, per migliorare la composizione dell’opera.

Panca sulla terrazza dell’Achilleion, palazzo costruito a Corfù dall’Imperatrice Elisabetta d’Austria, anche nota come Sissi

Di ispirazione sono stati i giardini di Villa Igiea di Palermo.

Di ispirazione le pittrici del XVIII secolo quali Adélaïde Labille-Guiard ed Elisabeth Vigée-Lebrun.

Approfondimento! Il ritratto di artiste donne nel XVIII secolo.

https://journals.openedition.org/aes/795?lang=en

Pubblicato in News

2 opinioni riguardo a “STAY THERE, PLEASE!!

  1. Grazie per questo ricco comnento, che mi ha aiutato a comprendere le forti emozioni piacevoli scatenate da questa meravigliosa opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.