1.102 Visualizzazioni

“BRAVI AMERICANI!”

“BRAVI AMERICANI!” Olio su tela cm 40 x 30 2021

L’opera, ispirata ad alcuni scatti del famoso fotoreporter Robert Capa, rappresenta una scena svoltasi durante l’operazione “Husky” del luglio 1943. Mentre le truppe americane di Patton marciavano verso l’entroterra, i cronisti del tempo raccontano che i soldati venivano accolti con entusiasmo dai siciliani e molti di essi, al loro passaggio, esultavano gridando: “Bravo americano”.

Ispirandomi a tale evento storico, ho creato una composizione in cui i  soggetti principali sono il vecchio con  il mulo e uno sherman.  In lontananza un carro SHERMAN M4A1 si avvicina ed è primo di una lunga colonna. Il vecchio non ha potuto fare a meno di girarsi verso il forte rombo dei motori dei mezzi corazzati e saluta gridando: “Bravi americani!”.

ROBERT CAPA, ITALY. Sicily. W.W.II. “On the route to Messina”.  ICP 527. July, 1943. An American tank advances toward the centre of the island, where German units held strong positions. In July 1943 the Allies landed in Sicily, starting the liberation of Italy from Fascism.

2 opinioni riguardo a ““BRAVI AMERICANI!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.